Con un meccanismo basato su chit di attivazione ed ordini operativi, il sistema di gioco esalta i differenti effetti delle formazioni su movimento, fuoco e assalto così da costringere i giocatori ad adattare i loro piani alle mosse del nemico o ad anticiparne le manovre costringendoli a modificare la loro linea di battaglia per riuscire a vincere. Le pedine rappresentano singoli battaglioni, reggimenti di cavalleria, batterie di artiglieria o doppie compagnie di schermagliatori.

Pedine MN1

Based on activation chits and operative orders, the game system features the different effects of formations on movement, fire and melee, forcing players to change their plans and to adapt their line of battle to respond to the enemy actions. Counters represent single infantry battalions or cavalry regiments and batteries or skirmisher units.

Regolamento aggiornato al 29/06/16

Ecco il regolamento aggiornato valido per Dego e per Montenotte.

Here is the second edition rules for Dego and Montenotte.

N-SB Dego UK(08:05)

MONTENOTTE 1769

Cover

Montenotte 1796 – Primo della serie Napoleonica – Small Battles, permette di riprodurre la prima battaglia che vide Napoleone agire come Generale Comandante, coprendo entrambi i giorni di battaglia, e con regole opzionali tali da permettere al giocatore austriaco di evitare il folle posizionamento delle truppe ed il letargico comportamento di  Argentau, tali da condannarlo ad una completa disfatta.

 

The first of the SB (Small Battles) series is also the first dedicated to the Napoleonic age. The game covers both the battle days with optional rules for the second one, making it possible for the Austrian player to avoid the moronic placement, the letargic leadership and pathetic planning of Argenteau that condamned the Austrian forces to a complete defeat.

Montenotte

Il terreno è un vero incubo, tale da costringere i giocatori ad un lento avvicinamento che deve essere attentamente pianificato, tanto nella scelta delle formazioni da adottare per attaccare le posizioni nemiche o difendere le proprie, quanto nel decidere come distaccare ed utilizzare le unità di fanteria leggera.

 

Battleground is a real nightmare that force players to a cumbersome advance that must be carefully planned in the units formations choice, to attack enemy positions or to defend  your own, and when they decide how and when detach the skirmish units.

Il gioco può essere valutato e votato su BoardGameGeek
The game can be evaluated on BBG. 

Montenotte Addenda

Scheda Comando – Per semplificare la vita ai giocatori, ed evitare l’accumulo di indicatori sulle pedine, abbiamo preparato questa scheda comando, Su di essa potete mettere l’indicatore di ordine attivo, quello per il turno in corso spostandolo in caso di fallimento sullo spazio a lato evidenziando così il modificatore al prossimo lancio del dado.
Scheda Ordini
To semplify players’ life and to avoid to have too high stacks of counters, here is the command sheet where you can report the actual orders, the new one and the ones for the upcoming turn.
 
Pedine del genio – In tutti gli scenari relativa al secondo giorno di battaglia, il giocatore austriaco può schierare la pedina dei genieri nel’hex di MONTENOTTE (1205).
Austrian player can begin the play deplying the engineer counter in the MONTENOTTE hex (1205).
GenioNapo
Regole sull’uso dei genieri – Durante la fase di comando, il giocatore decide se se girare/mantenere le unità del genio dal lato “al lavoro”, e pone in mappa un indicatore di posizione difensiva nell’esagono di quelle al lavoro.
In ogni hex può trovarsi un solo indicatore di posizione preparata. Se una pedina combattente nemica entra nell’esagono in cui si trova una pedina di genieri da sola, la elimina automaticamente. Pedine del genio non possono essere recuperate nel corso del gioco.
During the Command phase, players decide if turn/mantain the Engineer counter to its “working” side and put an earthwork counter in the hex occupied by the working engineer counter (max 1 earthwork/hex). If an enemy combat unit (SK included), entrer in an hex containing a working side engineer counter, the lattter is immediately removed by the map and cannot be recovered.

Errata

Montenotte (Piazzamento scenario 2) – Rampon e le unità ai suoi ordini iniziano la battaglia schierate nell’hex 1613 mentre Cervoni e le sue nell’hex 1614.
Rampon and his CU starts the game in hex 1613 while Cervoni and his CU in hex 1614.

Regole V. II

Aggiornamento – Poiché i nostri prodotti conterranno da ora unicamente le regole in lingua inglese, ecco in scarico gratuito il file contenente la seconda versione delle regole. Oltre ai molteplici esempi di gioco, in essa troverete modifiche ed espansioni delle regole esistenti evidenziate in blu.