R-SB

RISORGIMENTO SMALL BATTLES (R-SB)

Con un meccanismo basato su chit di attivazione ed ordini operativi, il sistema di gioco abbandona la scala di N-SB e, scendendo al livello di compagnia, permette di valutare gli effetti delle nuove armi e dei differenti tipi di terreno, caratteristici dell’Italia settentrionale su tutta quella massa di piccoli scontri che ha caratterizzato le tre guerre del risorgimento italiano.

Based on activation chits and operative orders, the game system goes down to company leves to analyze the tactical effect of new weapons and the different terrains, tipical of Northern Italy, where woodland gives ground to agricolture, had on small and medium battles of the three wars for the Italian resurgence.

SAN FERMO, 27 Maggio 1859

Primo della serie Risorgimento – Small Battles, presenta la battaglia che liberò Como minacciando Milano e la principale linea di rifornimento e comunicazione dell’intera Armata Austriaca in Italia. Nei  diversi scenari proposti dal gioco, potrete riprodurre sia la battaglia del mattino che quella del pomeriggio o riunire i due scenari e, come Garibaldi, affrontare le due brigate austriache una alla volta, sconfiggendole entrambe. Dall’altra parte, calandovi nei panni di Urban, vi troverete a decidere se rischiare di perdere San ermo e Como per attendere l’arrivo dei rinforzi o contrattaccare con decisione impiegando al meglio la vostra Prima Brigata su uno dei terreni più difficili dell’Italia Settentrionale.

The first of the R-SB (Risorgimento – Small Battles) series is dedicated to the battle that freed Como menacing Milano and the Austrian Army main line of communication and supply. The different scenarios proposed in the game, offers you the morning battle, the evening one and the possibility to play them together destroying, as Garibaldi did, one after the other two austrian brigade or, in the Urban’s boots, decide if risk to lose the battle, losing  San Fermo and Como, wile you wait until the reinforcements’ arrival or to launch your First Brigade in boldy countrattacks on one of the worse battlefield of the entire Northent Italy.

DA VARESE A TREPONTI, I Cacciatori delle Alpi nella Campagnia del 1859

Primo della serie Risorgimento – Small Battles, presenta la battaglia che liberò Come e minacciò Milano. Nei panni del Generale Rupprecht, sarete in grado di percorrere la strada mortale che corre da Valla a Varese tenendo a bada le forze garibaldine o, grazie alle folli decisioni di Urban, sarete costretto a vedere i vostri uomini andare in rotta a causa del mortale fuoco di fucileria che viene dalle ben nascoste compagnie dei Cacciatori delle Alpi?

Fortunatamente, avete la possibilità di impiegare l’intera divisione Urban in uno scontro altrettanto epico di quello di San Martino per poter poi convergere su Turbigo e permettere all’Armee von Italie di respingere Napoleone III a Magenta.

As austrian General Rupprecht, will you be able to get across the valley of shadows forcing your way from Valla to Varese, turning off the swarming italian hordes or you’ll have to see your forces roughly handled by well positioned enemy units thanks to the foolish Urban orders? Luckly, the alternative scenario give you the power to fight the enemy with the full power of the entire Urban division in a battle as epic as Montebello, breaking the enemy than direct to Turbigo securing the flank of the Armee von Italie and push back Napoleon the third at Magenta.

Sempre alla sinistra dell’armata, avrete poi la possibilità di affrontare in campo aperto Garibaldi e i suoi Cacciatori prima che raggiungano Solferino e San Martino guadagnando così la gloria che meritate e, provocando il crollo dell’esercito piemontese, trasformando a Salferino la sconfitta in vittoria.

Last but not least, manteining your position at the left of the Army, you’ll finally have your occasion to fight Garibaldi on open fields, well before Solferino and the San Martino hills, stopping his advance between Brescia and the Lake of Garda and, may  be your presence on the San Martino battlefield will transform the piedmonte army retreat in a rout changing the Solferino defeat in a victory and gaining the glory you deserve.

Inoltre, all’interno del modulo troverete le pedine necessarie per

  • Assegnare le batterie austriache in proporzione di due per brigata.
  • Aumentare i raggi di comando dei loro comandanti reggimentali grazie all’esperiuenza sviluppata in battaglia.

 Moreover, in the second game in the serie: Varese and Tre Ponti, You’ll find inside the counters needed to:

  • Assign austrian player 2 batteries to each brigade.
  • Augment the Austrian regimental commander command radius due their battlefield experiences.

Ecco il file PDF del regolamento in italiano aggiornato al 22/05/2015

Here up the italian serie rulesbook; within summer, you’ll also find the UK edition including images and examples.

R-SB Volume I: San Fermo

R-SB: Volume II: From Varese to Treponti

9 commenti su “R-SB”

  1. Gentilissimi, potrei sapere se questo gioco prevede la possibilità di essere giocato in solitario e comunque per quanti giocatori è strutturato? Grazie per la vostra attenzione

    1. Buongiorno Signor Cima, scusandomi per il ritardo con cui le rispondo, dovuto ad un crash nel sistema e all’impossibilità di recuperare i dati di accesso (avrà certamente notato come per riottenerli sia necessario introdurre gli stessi dati andati perduti), le confermo che tutti i giochi sia della serie napoleonica che Risorgimentale, hanno un’ottima giocabilità in solitario perché essendo legati all’estrazione casuale degli indicatori di attivazione e a degli ordini assegnati e variati nel corso dello scontro, è necessario prevedere sempre il peggio e muovere di conseguenza.

      Se vuole darmi un suo riferimento, sarò lieto di inviarle un copia dei regolamenti in formato PDF così che possa meglio valutarli.

      Augurandole una serena giornata,

      Giacomo Fedele

  2. buon giorno, dove posso acquistare il gioco San Fermo e Da Varese a Treponti?
    grazie, cordiali saluti

    1. Gentile Signor Maldini, San Fermo è immediatamente disponibile mentre l’espansione, che permette di riprodurre tutte e tre le battaglie della campagna condotte da Geribaldi, è esaurito ma stiamo verificando se con le copie danneggiate presenti in magazzino sia possibile ottenere delle copie complete.

      MI dica se preferisce che le invii subito il modulo base o se preferisce attendere qualche giorno sino altermine della ricerca.

      1. Gentile Signor Maldini,

        oggi abbiamo raggiunto la scatola che conteneva il materiale risorgimentale non ancora imbustato. Abbiamo le pedine e la mappa di Treponti. Se per lunedì sera non dovessimo riuscire a trovare quella di Varese, la scheda di gioco espansa e le regole, e se vorrà confermarmi l’ordine per San Fermo, le manderò San Fermo con il resto (ovviamente addebitandole unicamente il gioco completo) e i PDF delle parti mancanti che potrà farsi stampare comodamente sotto casa ma spero in un mio successo (spostare casa, ufficio e magazzino in tempi brevi, mantenendo la cosa precisa e ordinata è ormai al limite delle nostre capacità).

        Per intanto, auguri per un fine settimana sereno.

        Per qualsiasi cosa, mi contatti pure al seguente indirizzo:

        amongrad@ tiscali.it

      2. Gentile Signor Maldini,

        oggi abbiamo raggiunto la scatola che conteneva il materiale risorgimentale non ancora imbustato. Abbiamo le pedine e la mappa di Treponti. Se per lunedì sera non dovessimo riuscire a trovare quella di Varese, la scheda di gioco espansa e le regole, e se vorrà confermarmi l’ordine per San Fermo, le manderò San Fermo con il resto (ovviamente addebitandole unicamente il gioco completo) e i PDF delle parti mancanti che potrà farsi stampare comodamente sotto casa ma spero in un mio successo (spostare casa, ufficio e magazzino in tempi brevi, mantenendo la cosa precisa e ordinata è ormai al limite delle nostre capacità).

        Per intanto, auguri per un fine settimana sereno.

        Per qualsiasi cosa, mi contatti pure al seguente indirizzo:

        amongrad@ tiscali.it

    2. Gentile Signor Maldini: la sua copia di San Fermo è pronta, integra e sullo scaffale assieme a quella di San Fermo.Come mi comunica l’indirizzo e se preferisca pagare tramite bonifico, PayPal o ricarica Postepay, provvederò all’invio.

  3. buon giorno, sono Ale Orlandi, se fosse possibile vorrei sapere il prezzo del gioco “Battaglia di san Fermo” e i metodi di pagamento.
    ringrazio anticipatamente
    ale

    1. Buonasera Signor Orlandi,

      Può ordinarmi il gioco direttamente e pagarlo con bonifico, Paypal o ricarica della PostePay aziendale. Il costo del trasporto, tramite SDA tracciabile con consegna, effettuata solitamente tra i tre e i quattro giorni, è di 7€.
      Se vorrà contattarmi telefonicamente o tramite mail, potrò comunicarle il numero della fattura privati e inviarle copia della lettera di vettura.

      Salutandola cordialmente,

      Giacomo Fedele

      CAMELOT
      “Play is a serious work”
      Member of the CSI (Italian Historical Consortium)
      Via 25 Aprile 25
      30030 Robegano (VE) – ITALIA
      Direct calls +39/041/8695135
      URGENT CALLS +39/328/8580378
      MAIL – amongrad@tiscali.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.