Componenti

1) Le miniature sono necessarie per giocare?
No, il manuale comprende già al suo interno 4 fogli di pedine in cartoncino ritagliabili che rappresentano Eroi e soldati del gioco. Inoltre da questo sito potrai scaricare gratuitamente i PDF con tutte le pedine a disposizione di entrambi gli eserciti.

2) Se gioco con delle miniature, che caratteristiche devono avere?

Consigliamo delle miniature storiche in scala 28-30 millimetri. Per una maggiore precisione nel gioco, consigliamo di montarle su basette tonde, ma puoi sentirti libero di montarle su qualsiasi tipo di basetta preferisci.

3) E’ un problema se non possiedo gli elementi scenici adatti (boschetti, collinette ecc..)?

E’ una cosa abbastanza comune. Per le prime partite puoi benissimo usare scatole o libri per simulare montagne o casette. Con l’andare avanti del tuo hobby, avrai la possibilità di comprare o realizzare tu stesso gli elementi scenici che preferisci.
Costruzione dell’Armata

1) Posso giocare la stessa fazione del mio avversario? Possiamo giocare gli stessi Eroi?

E’ permesso che sia tu che il tuo avversario decidiate di giocare con la stessa fazione, ad esempio crociati vs crociati. In questo caso potrà succedere che i giocatori scelgano Eroi tra loro uguali. A livello di regole questo è concesso in modo da rendere più snella possibile la costruzione dell’armata. Sta ai giocatori decidere se preferiscano giocare con la stessa fazione e mettersi d’accordo in modo da non scegliere Eroi uguali.

2) Posso mettere nella mia armata due truppe speciali con lo stesso nome (es due truppe di Guasconi)?

Puoi farlo, ma soltanto se possiedi più di un Eroe con tale unità nel seguito. Puoi giocare una truppa speciale con lo stesso nome per ogni Eroe che la indica nel suo seguito. Ad esempio, potrai giocare due unità di Guasconi se includi nell’armata Tancredi e Raimondo.

3)Le Carte Tattica Personali rientrano nel numero massimo di carte tattica che un Eroe ti concede?

No, la Carta Tattica Personale è un extra a tutti gli effetti, che si aggiunge alle altre tattiche che un Eroe ti concede in base alla sua Statura.

Fase di Mantenimento

1) Posso assegnare una carta tattica ad un Eroe?

No, le carte tattiche possono essere assegnate soltanto alle truppe.

2) Che differenza c’è tra le Carte Tattica Personali e le altre Carte Tattica?

Le Carte Tattica Personali sono Carte Tattica a tutti gli effetti, l’unica differenza è che, una volta che sono state attivate, esse non vengono riprese in mano come le altre tattiche, ma saranno scartate e non potranno più essere riassegnate per l’intera partita. Inoltre, per attivare una Carta Tattica Personale, l’Eroe a cui si riferisce deve essere presente in campo.
Fase di Movimento

1) Sono obbligato a muovere sempre del massimo del mio movimento?

No, quando effettui un movimento ordinario potrai muovere il tuo modello di un ammontare di pollici pari o inferiore alla sua velocità. Quando corre, il modello può muoversi di un ammontare di pollici pari o inferiore al doppio della sua velocità. Solo quando fallisci una carica dovrai muovere del massimo del movimento consentito

2) Posso cambiare direzione quando muovo un modello?

Durante corsa e movimento ordinario, il modello che muovi può sempre cambiare direzione di movimento, purché non si muova oltre il massimo a lui consentito. Solo il movimento di carica obbliga il tuo modello a muoversi in linea retta.

3) Posso muovere un Eroe e poi annunciare con esso una carica, così da far caricare altre truppe amiche?

No. Le cariche devono essere necessariamente annunciate e svolte all’inizio della fase di movimento, prima di spostare qualsiasi altro modello in campo di movimento ordinario o di corsa.

4) Posso far entrare le truppe dentro ad edifici?

Questo è possibile soltanto se sei in grado di muovere i modelli all’interno dell’edificio, ad esempio sei in grado di sollevarne il tetto per poter controllare le unità che vi entrano. Non esistono regole speciali per giocare con edifici, essi vengono perciò considerati intransitabili o porzioni di campo circondate da quattro mura invalicabili che bloccano la linea di vista.

Fase di Battaglia

1) Durante la fase di battaglia possono attaccare anche le mie truppe?

Sì, ma soltanto in corpo a corpo. Durante la fase di battaglia tutte le truppe impegnate in combattimento hanno diritto ad effettuare un attacco, anche quelle del giocatore che non è di turno. Anche i tuoi Eroi possono attaccare durante la fase di battaglia del tuo avversario, ma non potranno eseguire più di due attacchi.

2) Posso tirare attraverso unità amiche?

Se tra la tua unità di tiratori e il nemico si frappone un’unità amica, non puoi bersagliare il nemico. Soltanto se la tua unità si trova in cima ad una collinetta potrà tirare al di sopra delle unità amiche che si trovano al di sotto di essa.
3) Ho vinto uno scambio in una sfida, ma non ho energie per scegliere un attacco speciale, cosa succede?

Dipende da chi attacca e che difende:

Se è stato il tuo Eroe a dichiarare l’attacco (e quindi ha l’iniziativa nella sfida), devi necessariamente scegliere un attacco, se non puoi, il tuo Eroe si considera aver perso lo scambio. L’avversario potrà scegliere un attacco speciale della categoria della carta sfida che ha giocato.

Se è stato l’Eroe avversario a dichiarare l’attacco (quindi il tuo Eroe non ha l’iniziativa) allora puoi anche decidere di non scegliere l’attacco: in questo caso consideriamo che il tuo Eroe ha parato l’attacco ma non è stato in grado di rispondere.

4) Se con il mio Eroe ho effettuato una corsa durante il turno in corso, posso dichiarare attacchi in sfida?

No, chi corre non può dichiarare attacchi di nessun genere.

5) Effetti speciali come Emorragia o Squarcia Armatura non hanno indicato quando terminano, come mai?

Tali effetti sono permanenti e l’Eroe li subisce finché non viene sconfitto ed effettua il Ritorno.

Eroi Crociati
Baldovino: come funziona l’abilità Stratega Esperto?

Normalmente un Eroe di Statura 1 ti concede due Carte Tattica di livello 1. Quest’abilità ti permette di scegliere, al posto di una di esse, una Carta Tattica di livello 2 o 3. Un esempio di come questa regola è stata applicata si trova nella partita di prova, all’interno del regolamento.

Goffredo e Raimondo: come funziona l’abilità Fede?

Se a seguito di un attacco questi Eroi perdono dei punti vita,  possono decidere di non perdere nessun punto vita. L’abilità deve essere usata immediatamente dopo aver subito l’attacco e non previene eventuali effetti di attacchi speciali. L’abilità è utilizzabile una volta per partita e non potrà essere riutilizzata se l’Eroe viene sconfitto ed effettua un ritorno.

Rinaldo: come funziona l’abilità Inesperto?

Normalmente un Eroe di Statura 3  ti concede due carte tattica di livello 3. Rinaldo ti obbliga a scegliere, al posto di una di esse, una di livello 2 o livello 1. Questo perché si tratta ancora di un Eroe giovane e meno avvezzo alle tattiche di guerra.

Tancredi: come funziona l’abilità Duello Bestiale?

Appena Tancredi in una sfida vince uno scambio (il gioco delle carte sfida), guadagna subito 1 energia. Questa potrà essere immediatamente spesa per eseguire l’attacco speciale che segue allo scambio.

Tancredi: come funziona l’abilità Ritorno Provvidenziale?

Se Tancredi viene sconfitto, può tornare in campo già dal mantenimento successivo, senza bisogno che il giocatore lo annunci. In questo caso torna in campo a piedi e con soli 3 PV anziché 5.

Eroi del Regno di Gerusalemme

Adrasto: cosa succede quando Adrasto perde il quarto punto vita?

L’elefante muore. Sostituisci Adrasto con il modello a piedi. Gli eventuali PV persi in eccesso al quarto, vengono ignorati: l’attacco che provoca la morte dell’Elefante non può contemporaneamente provocare la sconfitta di Adrasto.

Emireno: come funziona l’abilità Stratega Esperto?

Normalmente un Eroe di Statura 1 ti concede due Carte Tattica di livello 1. Quest’abilità ti permette di scegliere, al posto di una di esse, una Carta Tattica di livello 2 o 3. Un esempio di come questa regola è stata applicata si trova nella partita di prova, all’interno del regolamento.

Solimano: come funziona l’abilità Sapore del Sangue?

Quando Solimano subisce un attacco e perde almeno 1PV, recupera 1 energia. Quest’energia è assegnata immediatamente dopo che Solimano subisce l’attacco.