S2 – Ruolo

Compito di un buon S2, è analizzare ogni informazione possibile comunicando le sue conclusioni agli altri membri dello Staff del Btg permettendo loro di adeguare l’organizzazione dei reparti interessati, implementare i piani in preparazione e adattare quelli in corso a seconda delle nuove necessità, della reazione nemica e del probabile sviluppo degli eventi.

F.A.Q. (Domande Solitamente poste)

 

Artiglieria

• Il piano di fuoco deve essere scritto prima o dopo il piazzamento avversario?

Prima.

 

• Se ho una batteria da 6 pezzi, posso effetuare più missioni di fuoco indiretto con i diversi pezzi?

No. Ogni missione a fuoco indiretto richiede l’uso di calcoli logaritmici presso il centro tiro che può gestire una sola missione alla volta, sia che venga impiegata una sola sezione (2 o 3 pezzi), che l’intera batteria.

 

• Quali sono le dimensioni del corpo di prova?

Quelle riportate come cortina sulla scheda delle artiglierie in corrispondenza del calibro utilizzato.

 

Attivazione

• Se attivo un plotone, devo proprio attivare tutte le basette?

No. Paghi il costo in PA per l’intero plotone ma puoi scegliere di attivarne solo alcune attivare. Quelle che non attivi, possono essere attivate singolarmente con la spesa di altri PA ed eseguire azioni differenti da quelle delle basette precedentemente attivate. In ogni caso, tutte le basette attivate con un’unica spesa devono fare la stessa cosa.

 

• Se ho attivato un plotone e mi avanzano dei PA, li butto?

No, li utilizzi per:

– Attivare ulteriori plotoni/basette.

– Li assegni ad un comandante o ad una basetta fuori comando così che possa utilizzarli nel corso di una fase nemica per:

Eseguire un fuoco di reazione nel corso di una successiva fase nemica.

Integrare i PA che pescherai nel corso di una successiva fase amica.

Ricorda che al termine del turno, tutti i PA inutilizzatipresenti in mappa vengono sempre rimossi.

 

• Attivare una basetta costa 1, 2 o 3 PA, un plotone 3, 4 o 5 PA… E la compagnia?

In linea di massima,le compagnie possono essere attivate solo ai costi previsti dalle schede nazionali ma, per convenzione originata nel corso dei tornei, si richiedono 8 PA per attivare una Cp di fanteria, 9 per una di armi e 10 per una di mezzi.

 

• Il piano di fuoco ha un costo di attivazione?

No. Dovendo essere scritto prima del piazzamento avversario e non essendo modificabile ma solo cancellabile (annullato), le missioni pianificate non richiedono alcuna spesa in termini di PA.

 

Comandanti

• Quante volte posso applicare le capacità di un comandante?

La capacità dei comandanti, può essere applicata per ridurre i costi di attivazione delle basette, per ridurre il lancio del dado per il fuoco o per aumentare le possibilità di successo nel recupero diretto delle paure. Il giocatore può dividere come vuole tra queste tre casistiche le capacità dei suoi comandanti purché nel corso della stessa attivazione la somma dei modificatori utilizzati non superi la capacità del comandante.

Esempio: un comandante con capacità tattica può utilizzare entrambi  la sua intera capacità per abbassare il costo di attivazione del suo plotone fanteria da 3 PA ad 1 PA o spendere 3 PA ed impiegare la sua intera capacità per ridurre di -2 il punteggio originato dal fuoco dalla basetta con cui è a contatto o ancora, utilizzare un punto per ridurre il costo di attivazione del plotone da 3 a 2 e l’altro per modificare il lancio del dado.

 

• Quanto costa un comandante?

Il costo delle basette è quello riportato nel manuale in corrispondenza della scheda mentre quello dei comandanti è dato dal loro morale moltiplicato per la somma delle abilità aumentata di uno.

Esempio: un comandante con Morale 7 e Abilità 2, costerà 21 punti (7*3)

 

• Quanto costa un osservatore di artiglieria?

Come un qualsiasi comandante: morale moltiplicato per la somma delle abilità aumentata di uno.

 

• Quando compro un carro comando, il comandante di plotone è compreso nel prezzo?

No, devi acquistarlo a parte. Il carro implica la presenza del capocarro ma esso, ai fini del gioco, è privo di valore.

 

Fumo

 

• Si può sparare attraverso il fumo?

No, a meno di non essere a contatto con la basetta di fumo o di non averlo appena attraversato. Il modificatore che trovate sulle tabelle di tiro è riferito ad una basetta in movimento che attraversa uno schermo fumogeno piuttosto che ad una che si trova a contatto o all’interno di una o più basette di fumo

 

Fuoco HE

• A quale basetta si applicano i risultati del fuoco?

Alla basetta bersaglio ed a tutte quelle NON VEICOLARI che siano a contatto con essa..

 

Imbasettamento

 

• Come debbono essere imbasettati ciclisti e motociclisti quando montati?

Come le fanterie che trasportano. Nel caso di pezzi in scala 1:100 (15-17mm), usate basette aventi un fronte di 2 cm ed una profondità di 3 ponendo su ciascuna basetta una sola miniature di ciclista/Motociclista. Nel momento in cui essi scendono, sostituite la basetta di mezzi con una di fanteria avente un fronte di 3cm ed una profondità di 2..

 

Mischia

 

• Ciclisti, motociclisti o cavalieri montati possono entrare in mischia?

Si.

 

• I mezzi possono entrare in mischia tra loro?

No.

 

• In una mischia lanciano il dado entrambi i giocatori?

Nella prima, quella in cui si genera la mischia, il giocatore che ha mosso è l’unico a lanciare il dado mentre nelle successive, indipendentemente dalla nazionalità dell’indicatore estratto, entrambi  igiocatori lanciano il dado applicando contemporaneamente i risultati che ne derivano.

 

Movimento

• Quando una basetta viene considerata in movimento?

Se usi il movimento ordinario, solo quando è attiva se usi quello cauto, sempre, anche durante le attivazioni avversarie.

 

Paura

• Come fanno i comandanti con paura a recuperare la paura delle altre basette?

Spendendo tanti PA in  più quale che sia la paura che hanno subito.

Esempio: un comandante con paura 2 che tenti di recuperare una basetta a paura 2, spenderà 3 PA (uno per l’azione e due per il suo livello di paura) ed aggiungerà 2 al lancio del dado per la paura della basetta.

• E per recuperare la propria?

1PA; lanciano 1D12 aggiungendo la paura stessa. Se ottengono il valore del loro morale o meno, la paura viene rimossa altrimenti no.

Esempio: un comandante con morale 9 che sia a paura 2 e tenti di autorecuperarsi, spende 1 PA e aggiunge 2 al lancio del dado: se ottiene 7 o meno riesce (7+2 ≤ 9) altrimenti no.

 

• Il modificatore del comandante può essere applicato anche quando si autorecupera?

No.

• Posso recuperare la paura di basette sotto fuoco di artiglieria anche se il comandante ha paura?

Si.

• Posso usare il bomus del comandante per recuperare basette che siano sotto Il fuoco dell’artiglieria?

Si, ma se per farlo, muove ed entra in contatto con la basetta dell’artiglieria, sia essa colpo di prova o missione, viene attaccato da essa (9.6 attraversare il fuoco) prima di poter effettuare il tentativo di recupero.